Fire
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Fire | |
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Edizione originale (Silver Screen) | |
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Edizione Wide Screen (1981) | |
Sviluppatore | Nintendo |
Editore | Nintendo |
Piattaforme | Game & Watch |
Data d'uscita | |
Genere | Arcade |
Modalità di gioco | Giocatore singolo |
Formato | Integrato |
Fire, chiamato anche L'Incendio[2], è una console portatile della serie Game & Watch rilasciata da Nintendo nel 1980. Inizialmente pubblicata per la collezione Silver Screen, è stata riproposta per la collezione Wide Screen nel 1981. Nel gioco contenuto al suo interno, il giocatore controlla due pompieri che trasportano un lenzuolo[3] e devono catturare le persone che precipitano da un edificio in fiamme, facendole rimbalzare più volte fino a farle cadere su un'ambulanza a destra dello schermo.
Fire è uno dei minigiochi disponibili su Game & Watch Gallery per Game Boy; su Game & Watch Gallery 3 per Game Boy Color e su Game & Watch Gallery 4 per Game Boy Advance.
Specifiche tecniche
- Batteria: Due batterie alcalino-manganese (LR43 o SR43)
Edizione originale
- Modello: RC-04
- Dimensioni: 9.5 cm (larghezza), 6.3 cm (altezza), 1.15 cm (profondità)
- Schermo: 4.2 x 2.8 cm
- Peso: 51 grammi, batterie incluse
Edizione Wide Screen
- Modello: FR-27
- Dimensioni: 11.2 cm (larghezza), 6.7 cm (altezza), 1.2 cm (profondità)
- Schermo: 5.4 x 3.5 cm
Input
- Left
- Right
- Game A
- Game B
- Time (visualizza l'ora)
- ACL (consente di modificare l'ora visualizzata).
Gameplay
Il giocatore controlla i due pompieri usando i pulsanti sinistra e destra e deve impedire che i civili in caduta tocchino il suolo. Nell'edizione Silver Screen, il giocatore riceve 1 punto per ogni persona che raggiunge l'ambulanza, mentre nell'edizione Wide Screen, il giocatore riceve 1 punto ogni volta che una persona rimbalza sul lenzuolo. I civili rimbalzano tre volte prima di raggiungere l'ambulanza. Come nella maggior parte dei giochi Game & Watch, tre errori portano a un Game Over.
Galleria
Curiosità
- In Game & Watch Gallery 3 è presente una versione specchiata di Fire. Nel gioco viene spiegato che, inizialmente, lo scenario doveva presentare l'edificio sulla destra e l'ambulanza sulla sinistra ma, per un problema di produzione dei Game & Watch, Fire è stato distribuito con lo scenario invertito;
- Nella serie Super Smash Bros., la mossa speciale in su di Mr. Game & Watch, Fuoco, è un diretto riferimento a Fire, in quanto genera due pompieri che lanciano il personaggio verso l'alto con un lenzuolo. Questa mossa è raffigurata in un trofeo dedicato a Mr. Game & Watch in Super Smash Bros. Melee;
- In Super Smash Bros. Brawl, lo scenario La zona bidimensionale 2 (La zona bidimensionale X in Super Smash Bros. for Wii U) è ambientato dentro un Game & Watch che cambia dinamicamente gioco al suo interno. Tra di essi, appare una riproduzione di Fire con elementi dello scenario interagibili. Sempre in Brawl è presente un adesivo collezionabile ispirato a Fire che fornisce +9 in attacco sugli attacchi con le braccia se equipaggiato a un qualunque personaggio;
- In Super Smash Bros. Ultimate è possibile ottenere uno spirito ispirato a Fire dal tabellone degli spiriti o acquistarlo dall' emporio di Mirco e Marco per 4000 PSp. Queste sono le caratteristiche dello spirito e dell'eventuale combattimento dal tabellone degli spiriti:
- Nome: Fire
- ID: 692
- Serie: Game & Watch
- Classe: Asso
- Tipo: Attacco (9800)
- Slot: 2
- Effetto: "Garantisce l'immunità al terreno incendiario."
- Avversario: Mr. Game & Watch (x4)
- Scenario: La zona bidimensionale X
- Condizioni: "La mossa speciale in su del nemico sarà più potente! Incontro a tempo: vinci entro il tempo limite!".
Fonti
- ↑ 1,0 1,1 Menu "G&W History" di Game & Watch Gallery Advance
- ↑ Manuale italiano di Fire, edizione Wide Screen
- ↑ 3. Modelli di prova con le lampadine | Iwata Chiede: Game & Watch, nintendo.com