Popeye (Game & Watch)

Da NintendOmnia.
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Questo articolo riguarda la serie di Game & Watch. Per il videogioco per NES, vedi Popeye.
Questo articolo è scritto da un punto di vista reale


Popeye
Prima edizione di Popeye del 1981
Sviluppatore Nintendo
Editore Nintendo
Piattaforme Game & Watch
Data d'uscita
  • 5 agosto 1981 (Edizione Wide Screen)[1]
  • 30 agosto 1983 (Edizione Panorama Screen)[1]
  • 1983 (Edizione Table Top)[2]
Genere Arcade
Modalità di gioco Giocatore singolo
Formato Integrato (Game & Watch)



Popeye è una console della serie Game & Watch (collezione Wide Screen) pubblicata da Nintendo nel 1981. La console ha ricevuto due riedizioni per le collane Table Top e Panorama Screen nel 1983.

Popeye è un gioco su licenza basato sui personaggi di Braccio di Ferro, celebre franchise del fumettista Elzie Crisler Segar.

Specifiche tecniche

  • Modello: PP-23 (Wide Screen), PG-74 (Table Top), PG-92 (Panorama Screen)
  • Batterie: LR-43 (Wide Screen), LR-44 (Panorama Screen), C (Table Top)

Input

  • Sinistra e destra: due pulsanti separati nell'edizione Wide Screen, due pulsanti riuniti nell'edizione Panorama e come levetta direzionale nell'edizione Table Top
  • Punch (solo edizioni Table Top e Panorama): permette di sferrare un pugno
  • Game A
  • Game B
  • Time: mostra l'ora
  • ACL: cambia l'ora
  • Alarm: imposta la sveglia

Gameplay

Nella prima edizione del gioco, Braccio di Ferro si trova su una barca e Olivia[3] gli lancerà diversi tipi di oggetti. L'obbiettivo è raccoglierne quanti più possibile senza farne cadere più di uno in acqua e senza farsi colpire dal martello dell'antagonista Bruto[3]. Nella modalità Game B, il giocatore dovrà evitare anche i pugni che Bruto sferrerà dalla nave a destra, su cui occasionalmente apparirà. Se vengono perse tre vite, il gioco finisce.

Nelle edizioni successive del gioco, Braccio di Ferro si trova su un ponte con Bruto e i due dovranno affrontarsi a pugni e buttare il proprio avversario in acqua. Con la levetta direzionale, il giocatore può muoversi a sinistra e a destra e schivare i pugni avversari quando viene messo alle strette. Il tasto Punch serve a sferrare pugni e ad allontanare l'avversario. Quando Bruto si trova all'estremo opposto del ponte, per buttarlo in acqua sarà necessario un certo numero di pugni (il numero di colpi necessari dipende dal punteggio). Nella modalità Game B, un pesce spada in acqua cercherà occasionalmente di infilzare il giocatore sul ponte. Se ci riesce, Braccio di Ferro si sposterà leggermente indietro.

Dopo che Bruto ritorna sul ponte per la terza volta, Olivia, che è in alto e legata, lancerà delle lattine di spinaci. Se ne verrà raccolta una, Braccio di Ferro sferrerà un pugno che lancerà Bruto fino all'uncino in alto a sinistra. Successivamente, Braccio di Ferro sale dove si trova Olivia, salvandola. In quel momento, Bruto ritorna sul ponte e il gioco ricomincia. Se Braccio di Ferro non riesce a raccogliere le lattine di spinaci, allora dovrà gettare nuovamente Bruto in acqua prima che Olivia possa gettarne altri.

I punti si guadagnano facendo diverse azioni, tra cui:

  • 2 Punti: Colpire Bruto facendolo indietreggiare;
  • 5 Punti: Gettare Bruto in acqua;
  • 15 Punti: Salvare Olivia.

Il punteggio totale che il giocatore può ottenere è di 999 punti. Una volta che il giocatore raggiunge 300 punti, riceverà una vita extra solo se ne ha già perse una o due. Se Braccio di Ferro viene buttato in acqua tre volte, il gioco finisce.

Galleria

Fonti

  1. 1,0 1,1 Menu "G&W History" di Game & Watch Gallery Advance
  2. Menu "Storia" di Super Smash Bros. Brawl
  3. 3,0 3,1 Pubblicità di OTO sul Corriere dei Piccoli

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