Mickey Mouse: differenze tra le versioni
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Versione delle 21:20, 4 mar 2025
Questo articolo è scritto da un punto di vista reale | ![]() |
Mickey Mouse | |
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Edizione Wide Screen (1981) | |
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Edizione Panorama Screen (1984) | |
Sviluppatore | Nintendo |
Editore | Nintendo |
Piattaforme | Game & Watch |
Data d'uscita | |
Genere | Arcade |
Modalità di gioco | Giocatore singolo |
Formato | Integrato (Game & Watch) |
Mickey Mouse, o Topolino[2], è una console portatile della serie Game & Watch pubblicata da Nintendo nel 1981 per la collezione Wide Screen. Nel 1984 ne è stata fatta un'edizione per la collezione Panorama Screen.
Mickey Mouse è un gioco su licenza basato sui personaggi di Topolino, celebre mascotte del disegnatore Walt Disney.
Specifiche tecniche
- Modello: MC-25 (Wide Screen), DC-95 (Panorama Screen)
- Batterie: due batterie alcalino-manganese (LR43 o SR43)
Input
- Tasti direzionali: quattro nell'edizione Wide Screen, due nell'edizione Panorama Screen
- Game A
- Game B
- Time: mostra l'ora
- ACL: imposta l'ora
- Alarm: imposta la sveglia
Gameplay
L'edizione del 1981 ha un gameplay identico a quello di Egg. L'obiettivo è quello di raccogliere delle uova che scendono, tramite degli scivoli, dai nidi di quattro galline, raggiungibili coi pulsanti direzionali. Se un uovo cade a terra, si perde una vita. Occasionalmente, Minni si affaccia alla finestra e, durante questi eventi, se Topolino fa cadere un uovo, dall'uovo rotto esce un pulcino e si perde solo mezza vita (la vita persa lampeggia). Perdere tre vite comporta un game over.
Il gioco rallenta temporaneamente ogni volta che i punti raggiungono un multiplo di 100. Le vite perse vengono ripristinate raggiunti i 200 e 500 punti. Il punteggio massimo raggiungibile è di 999.
Nella modalità Game A, le uova scendono contemporaneamente da tre scivoli. Lo scivolo inutilizzato dipende dal numero di vite perse. La modalità Game B è una versione più veloce della modalità Game A in cui le uova scendono contemporaneamente da tutti gli scivoli.
Il gameplay dell'edizione Panorama è molto simile a quello di Donkey Kong Circus: Topolino fa equilibrismo su una palla mentre fa rimbalzare dei birilli. Se un birillo cade, o se tocca una torcia infuocata, perde una vita. Il gioco termina quando si perdono tre vite.
La velocità aumenta progressivamente man mano che ci si avvicina a multipli di 100. Se, raggiunti i 300 punti, sono state perse vite, esse verranno ripristinate mentre, se non sono state perse vite, il giocatore riceverà il doppio dei punti fino al prossimo errore.
Curiosità
- A differenza dei Game & Watch usciti in precedenza, premere il tasto Time non interrompe la partita. Per utilizzare le altre funzioni, bisogna necessariamente concluderla;
- Mickey Mouse è il primo Game & Watch e il primo videogioco pubblicato da Nintendo a presentare personaggi Disney.
Fonti
- ↑ 1,0 1,1 Menu "G&W History" su Game & Watch Gallery Advance
- ↑ Manuale italiano di Mickey Mouse