Ball: differenze tra le versioni
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*23 aprile 2010 (Europa, Australia)<ref name="f1">[https://www.nintendo.com/it-it/Giochi/Nintendo-DSiWare/Game-Watch-Ball-263280.html ''Game & Watch™ Ball | Nintendo DSiWare'', nintendo.com]</ref> | *23 aprile 2010 (Europa, Australia)<ref name="f1">[https://www.nintendo.com/it-it/Giochi/Nintendo-DSiWare/Game-Watch-Ball-263280.html ''Game & Watch™ Ball | Nintendo DSiWare'', nintendo.com]</ref> | ||
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Versione delle 00:12, 1 mar 2025
Questo articolo è scritto da un punto di vista reale | ![]() |
- Questo articolo riguarda il Game & Watch del 1980. Per il minigioco di Game & Wario, vedi Ball (G&W).
Ball | |
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Sviluppatore | Nintendo |
Editore | Nintendo |
Piattaforme | Game & Watch, Nintendo DSi, Nintendo 3DS |
Data d'uscita | Game & Watch:
Nintendo DSi: Nintendo 3DS:
|
Genere | Arcade |
Modalità di gioco | Giocatore singolo |
Formato |
|
Ball è una console portatile della serie Game & Watch (collezione Silver) rilasciata da Nintendo nel 1980. Nel gioco contenuto al suo interno, il giocatore deve controllare un personaggio che fa saltare da una mano all'altra un insieme di palle come un giocoliere, assicurandosi che nessuna cada a terra. Per farlo, deve muovere le sue mani a destra e a sinistra tramite i due pulsanti sulla scocca.
Ball ha ricevuto diverse riedizioni e remake nel corso degli anni. Il gioco è stato pubblicato in formato digitale per il catalogo DSiWare (disponibile su Nintendo DSi e Nintendo 3DS) e, nel 2009, Nintendo ha pubblicato una riedizione di Ball nel suo formato fisico originale per i membri del programma fedeltà Club Nintendo.
Mario the Juggler, rilasciato nel 1991, è un Game & Watch che riprende pressoché lo stesso gameplay di Ball. Un remake del gioco appare prima in Game Boy Gallery e poi in Game & Watch Gallery 2. Una versione di Ball in cui il personaggio viene sostituito da Mario appare nella console commemorativa Game & Watch: Super Mario Bros..
Specifiche tecniche

- Modello: AC-01
- Dimensioni: 9.5 cm (larghezza), 6.3 cm (altezza), 1.15 cm (profondità)
- Peso: 51 g (batterie incluse)
- Batteria: due batterie alcalino-manganese (LR43/SR43)
Input
- Sinistra
- Destra
- Game A
- Game B
- Ora (mostra l'ora)
- ACL (permette all'utente di cambiare l'ora mostrata)
Gameplay
In Ball, premere uno dei due tasti porta il personaggio a muovere in quella direzione entrambe le mani. Per prendere al volo una palla è sufficiente posizionare le mani sotto la palla quando questa cade. Quando la mano tocca la palla, quest'ultima vola di nuovo verso l'alto, curvando verso la mano opposta. Se una palla cade a terra, il gioco finisce. Nella modalità Game A, il personaggio usa solo due palle, ricevendo 1 punto ad ogni palla presa al volo. Nella modalità Game B si gioca con tre palle e si ricevono 10 punti per ogni palla presa al volo. Il massimo punteggio raggiungibile è 9999 per il Game A e 9990 per il Game B. Mentre il gioco progredisce, le palle volano sempre più velocemente ma rallentano nuovamente ogni 100 punti ottenuti.
Galleria
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Icona per DSiWare
Curiosità
- Ball è uno dei minigiochi di Game Boy Camera, in cui la faccia del personaggio viene sostituita da una foto a scelta del giocatore;
- Il tesoro Artefice di sogni di Pikmin 2 è una copia fisica di Ball;
- Ball appare come minigioco chiamato Game & Watch Toss Up in WarioWare: Touched! e chiamato Ball (G&W) in Game & Wario;
- L'attacco successivo alla presa del personaggio Mr. Game & Watch nella serie Super Smash Bros. consiste nel "palleggiare" l'avversario da una mano all'altra, il ché è un riferimento a Ball.
- In Super Smash Bros. Ultimate è possibile ottenere uno spirito ispirato a Ball dal negozio del Forziere (1000 G), dalla modalità Avventura o dal tabellone degli spiriti. Queste sono le proprietà dello spirito e dell'eventuale combattimento dal tabellone degli spiriti:
- Nome: Ball
- ID: 690
- Serie: Game & Watch
- Classe: Astro nascente
- Tipo: Presa (3900)
- Slot: 1
- Effetto: "Aumenta la potenza e la gittata degli strumenti da lancio."
- Avversario: Mr. Game & Watch
- Aiutanti: Pac-Man (variante 4), Jigglypuff (variante 2), Kirby (variante 6)
- Scenario: La zona bidimensionale X
- Regola: "Strumenti: Palle"
- Condizioni: "Il nemico userà più lanci! Gli strumenti da lancio del nemico saranno più potenti!"
Fonti
Serie Game & Watch | ||
---|---|---|
Game Boy Gallery | ||
Serie Game & Watch Gallery | Game & Watch Gallery • Game & Watch Gallery 2 • Game & Watch Gallery 3 • Game & Watch Gallery Advance | |
Serie Game & Watch Collection | Game & Watch Collection • Game & Watch Collection 2 | |
DSiWare | Helmet • Manhole • Vermin • Ball • Donkey Kong Jr. • Flagman • Chef • Mario's Cement Factory • Judge |