Fire: differenze tra le versioni

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'''''Fire''''', chiamato anche '''''L'Incendio'''''<ref>[https://www.gameandwatch.ch/images/faq/italien-oto-gp/gw-italy-oto-fr27-front-gross.jpg Manuale italiano di ''Fire'', edizione Wide Screen]</ref>, è una console portatile della serie [[Game & Watch]] rilasciata da [[Nintendo]] nel 1980. Inizialmente pubblicata per la collezione Silver, è stata riproposta per la collezione Wide Screen nel 1981. Nel gioco contenuto al suo interno, il giocatore controlla due pompieri che trasportano un trampolino e devono catturare le persone che precipitano da un edificio in fiamme, facendole rimbalzare più volte fino a farle cadere su un'ambulanza a destra dello schermo.
'''''Fire''''', chiamato anche '''''L'Incendio'''''<ref>[https://www.gameandwatch.ch/images/faq/italien-oto-gp/gw-italy-oto-fr27-front-gross.jpg Manuale italiano di ''Fire'', edizione Wide Screen]</ref>, è una console portatile della serie [[Game & Watch]] rilasciata da [[Nintendo]] nel 1980. Inizialmente pubblicata per la collezione Silver, è stata riproposta per la collezione Wide Screen nel 1981. Nel gioco contenuto al suo interno, il giocatore controlla due pompieri che trasportano un lenzuolo<ref name="f1"/> e devono catturare le persone che precipitano da un edificio in fiamme, facendole rimbalzare più volte fino a farle cadere su un'ambulanza a destra dello schermo.


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== Gameplay ==
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Il giocatore controlla i due pompieri usando i pulsanti sinistra e destra e deve impedire che i civili in caduta tocchino il suolo. Nell'edizione Silver, il giocatore riceve 1 punto per ogni persona che raggiunge l'ambulanza, mentre nell'edizione Wide Screen, il giocatore riceve 1 punto ogni volta che una persona rimbalza sul trampolino. I civili rimbalzano tre volte prima di raggiungere l'ambulanza. Come nella maggior parte dei giochi Game & Watch, tre errori portano a un Game Over.
Il giocatore controlla i due pompieri usando i pulsanti sinistra e destra e deve impedire che i civili in caduta tocchino il suolo. Nell'edizione Silver, il giocatore riceve 1 punto per ogni persona che raggiunge l'ambulanza, mentre nell'edizione Wide Screen, il giocatore riceve 1 punto ogni volta che una persona rimbalza sul lenzuolo. I civili rimbalzano tre volte prima di raggiungere l'ambulanza. Come nella maggior parte dei giochi Game & Watch, tre errori portano a un Game Over.


== Curiosità ==
== Curiosità ==
[[File:Fire spirito.jpg|miniatura|Spirito da ''Super Smash Bros. Ultimate'']]
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*In ''Game & Watch Gallery 3'' è presente una versione specchiata di ''Fire''. Nel gioco viene spiegato che, inizialmente, lo scenario doveva presentare l'edificio sulla destra e l'ambulanza sulla sinistra ma, per un problema di produzione dei Game & Watch, ''Fire'' è stato distribuito con lo scenario invertito;
*In ''Game & Watch Gallery 3'' è presente una versione specchiata di ''Fire''. Nel gioco viene spiegato che, inizialmente, lo scenario doveva presentare l'edificio sulla destra e l'ambulanza sulla sinistra ma, per un problema di produzione dei Game & Watch, ''Fire'' è stato distribuito con lo scenario invertito;
*Nella serie ''[[Super Smash Bros. (serie)|Super Smash Bros.]]'', la mossa speciale in su di [[Mr. Game & Watch]], [[Fuoco (Super Smash Bros.)|Fuoco]], è un diretto riferimento a ''Fire'', in quanto genera due pompieri che lanciano il personaggio verso l'alto con un trampolino;
*Nella serie ''[[Super Smash Bros. (serie)|Super Smash Bros.]]'', la mossa speciale in su di [[Mr. Game & Watch]], [[Fuoco (Super Smash Bros.)|Fuoco]], è un diretto riferimento a ''Fire'', in quanto genera due pompieri che lanciano il personaggio verso l'alto con un lenzuolo;
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*In ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'' è possibile ottenere uno [[Spirito (Super Smash Bros. Ultimate)|spirito]] ispirato a ''Fire'', dalle seguenti caratteristiche:

Versione delle 23:33, 26 ago 2024


Questo articolo è scritto da un punto di vista reale


Fire
Edizione originale (Silver) di Fire
Sviluppatore Nintendo
Editore Nintendo
Piattaforme Game & Watch
Data d'uscita
  • Luglio 1980[1] (edizione Silver)
  • 1981 (edizione Wide Screen)
Genere Arcade
Modalità di gioco Giocatore singolo
Formato Integrato



Fire, chiamato anche L'Incendio[2], è una console portatile della serie Game & Watch rilasciata da Nintendo nel 1980. Inizialmente pubblicata per la collezione Silver, è stata riproposta per la collezione Wide Screen nel 1981. Nel gioco contenuto al suo interno, il giocatore controlla due pompieri che trasportano un lenzuolo[1] e devono catturare le persone che precipitano da un edificio in fiamme, facendole rimbalzare più volte fino a farle cadere su un'ambulanza a destra dello schermo.

Fire è uno dei minigiochi disponibili su Game & Watch Gallery per Game Boy, Game & Watch Gallery 3 per Game Boy Color e Game & Watch Gallery 4 per Game Boy Advance.

Caratteristiche

Edizione Wide Screen (1981)

Di seguito sono riportate le specifiche per il Game & Watch originale. Si noti che nelle successive riedizioni potrebbero essere state apportate modifiche minori che alterano leggermente queste statistiche:

  • Dimensioni: 95 mm (larghezza), 63 mm (altezza), 11,5 mm (profondità)
  • Peso: 51 grammi, batterie incluse
  • Batteria: Due batterie alcalino-manganese (LR43 o SR43)

Input

  • Left
  • Right
  • Game A
  • Game B
  • Time (visualizza l'ora)
  • ACL (consente di modificare l'ora visualizzata).

Gameplay

Il giocatore controlla i due pompieri usando i pulsanti sinistra e destra e deve impedire che i civili in caduta tocchino il suolo. Nell'edizione Silver, il giocatore riceve 1 punto per ogni persona che raggiunge l'ambulanza, mentre nell'edizione Wide Screen, il giocatore riceve 1 punto ogni volta che una persona rimbalza sul lenzuolo. I civili rimbalzano tre volte prima di raggiungere l'ambulanza. Come nella maggior parte dei giochi Game & Watch, tre errori portano a un Game Over.

Curiosità

File:Fire spirito.jpg
Spirito da Super Smash Bros. Ultimate
  • In Game & Watch Gallery 3 è presente una versione specchiata di Fire. Nel gioco viene spiegato che, inizialmente, lo scenario doveva presentare l'edificio sulla destra e l'ambulanza sulla sinistra ma, per un problema di produzione dei Game & Watch, Fire è stato distribuito con lo scenario invertito;
  • Nella serie Super Smash Bros., la mossa speciale in su di Mr. Game & Watch, Fuoco, è un diretto riferimento a Fire, in quanto genera due pompieri che lanciano il personaggio verso l'alto con un lenzuolo;
  • In Super Smash Bros. Brawl, lo scenario La zona bidimensionale 2 (La zona bidimensionale X in Super Smash Bros. for Wii U) è ambientato dentro un Game & Watch che cambia dinamicamente gioco al suo interno. Tra di essi, appare una riproduzione di Fire con elementi dello scenario interagibili.
  • In Super Smash Bros. Ultimate è possibile ottenere uno spirito ispirato a Fire, dalle seguenti caratteristiche:
    • Nome: Fire
    • ID: 692
    • Serie: Game & Watch
    • Classe: Asso
    • Tipo: Attacco (9800)
    • Avversario: Mr. Game & Watch (x4)
    • Scenario: La zona bidimensionale X
    • Condizioni: "La mossa speciale in su del nemico sarà più potente! Incontro a tempo: vinci entro il tempo limite!"

Fonti