Mickey Mouse: differenze tra le versioni

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===Input===
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*Tasti direzionali: due nell'edizione Panorama Screen, quattro nell'edizione Wide Screen (per raggiungere tutti e quattro gli scivoli)
*Tasti direzionali: quattro nell'edizione Wide Screen, due nell'edizione Panorama Screen
*Game A
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*Game B
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==Gameplay==
==Gameplay==
L'edizione del 1981 ha un gameplay identico a quello di ''[[Egg]]''. L'obiettivo è quello di raccogliere delle uova che scendono, tramite degli scivoli, dai nidi di quattro galline. Se un uovo cade a terra, si perde una vita. Occasionalmente, [https://it.wikipedia.org/wiki/Minni Minni] si affaccia alla finestra e, durante questi eventi, se Topolino fa cadere un uovo, dall'uovo rotto esce un pulcino e si perde solo mezza vita (la vita persa lampeggia). Perdere tre vite comporta un game over.
L'edizione del 1981 ha un gameplay identico a quello di ''[[Egg]]''. L'obiettivo è quello di raccogliere delle uova che scendono, tramite degli scivoli, dai nidi di quattro galline, raggiungibili coi pulsanti direzionali. Se un uovo cade a terra, si perde una vita. Occasionalmente, [https://it.wikipedia.org/wiki/Minni Minni] si affaccia alla finestra e, durante questi eventi, se Topolino fa cadere un uovo, dall'uovo rotto esce un pulcino e si perde solo mezza vita (la vita persa lampeggia). Perdere tre vite comporta un game over.


Il gioco rallenta temporaneamente ogni volta che i punti raggiungono un multiplo di 100. Le vite perse vengono ripristinate raggiunti i 200 e 500 punti. Il punteggio massimo raggiungibile è di 999.
Il gioco rallenta temporaneamente ogni volta che i punti raggiungono un multiplo di 100. Le vite perse vengono ripristinate raggiunti i 200 e 500 punti. Il punteggio massimo raggiungibile è di 999.
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==Curiosità==
==Curiosità==
*A differenza dei Game & Watch usciti in precedenza, premere il tasto Time non interrompe la partita. Per utilizzare le altre funzioni, bisogna necessariamente concluderla;
*''Mickey Mouse'' è il primo Game & Watch e il primo videogioco pubblicato da Nintendo a presentare personaggi Disney.
*''Mickey Mouse'' è il primo Game & Watch e il primo videogioco pubblicato da Nintendo a presentare personaggi Disney.



Versione attuale delle 17:55, 5 mar 2025


Questo articolo è scritto da un punto di vista reale


Mickey Mouse
Edizione Wide Screen (1981)
Edizione Panorama Screen (1984)
Sviluppatore Nintendo
Editore Nintendo
Piattaforme Game & Watch
Data d'uscita
  • 9 ottobre 1981 (Edizione Wide Screen)[1]
  • Febbraio 1984 (Edizione Panorama Screen)[1]
Genere Arcade
Modalità di gioco Giocatore singolo
Formato Integrato (Game & Watch)



Mickey Mouse, o Topolino[2], è una console portatile della serie Game & Watch pubblicata da Nintendo nel 1981 per la collezione Wide Screen. Nel 1984 ne è stata fatta un'edizione per la collezione Panorama Screen.

Mickey Mouse è un gioco su licenza basato sui personaggi di Topolino, celebre mascotte del disegnatore Walt Disney.

Specifiche tecniche

  • Modello: MC-25 (Wide Screen), DC-95 (Panorama Screen)
  • Batterie: due batterie alcalino-manganese (LR43 o SR43)

Input

  • Tasti direzionali: quattro nell'edizione Wide Screen, due nell'edizione Panorama Screen
  • Game A
  • Game B
  • Time: mostra l'ora
  • ACL: imposta l'ora
  • Alarm: imposta la sveglia

Gameplay

L'edizione del 1981 ha un gameplay identico a quello di Egg. L'obiettivo è quello di raccogliere delle uova che scendono, tramite degli scivoli, dai nidi di quattro galline, raggiungibili coi pulsanti direzionali. Se un uovo cade a terra, si perde una vita. Occasionalmente, Minni si affaccia alla finestra e, durante questi eventi, se Topolino fa cadere un uovo, dall'uovo rotto esce un pulcino e si perde solo mezza vita (la vita persa lampeggia). Perdere tre vite comporta un game over.

Il gioco rallenta temporaneamente ogni volta che i punti raggiungono un multiplo di 100. Le vite perse vengono ripristinate raggiunti i 200 e 500 punti. Il punteggio massimo raggiungibile è di 999.

Nella modalità Game A, le uova scendono contemporaneamente da tre scivoli. Lo scivolo inutilizzato dipende dal numero di vite perse. La modalità Game B è una versione più veloce della modalità Game A in cui le uova scendono contemporaneamente da tutti gli scivoli.

Il gameplay dell'edizione Panorama è molto simile a quello di Donkey Kong Circus: Topolino fa equilibrismo su una palla mentre fa rimbalzare dei birilli. Se un birillo cade, o se tocca una torcia infuocata, perde una vita. Il gioco termina quando si perdono tre vite.

La velocità aumenta progressivamente man mano che ci si avvicina a multipli di 100. Se, raggiunti i 300 punti, sono state perse vite, esse verranno ripristinate mentre, se non sono state perse vite, il giocatore riceverà il doppio dei punti fino al prossimo errore.

Curiosità

  • Mickey Mouse è il primo Game & Watch e il primo videogioco pubblicato da Nintendo a presentare personaggi Disney.

Fonti

  1. 1,0 1,1 Menu "G&W History" su Game & Watch Gallery Advance
  2. Manuale italiano di Mickey Mouse

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