Fire: differenze tra le versioni

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'''''Fire''''', chiamato anche '''''L'Incendio'''''<ref>[https://www.gameandwatch.ch/images/faq/italien-oto-gp/gw-italy-oto-fr27-front-gross.jpg Manuale italiano di ''Fire'', edizione Wide Screen]</ref>, è una console portatile della serie [[Game & Watch]] rilasciata da [[Nintendo]] nel 1980. Inizialmente pubblicata per la collezione Silver Screen, è stata riproposta per la collezione Wide Screen nel 1981. Nel gioco contenuto al suo interno, il giocatore controlla due pompieri che trasportano un lenzuolo<ref>[https://www.nintendo.com/it-it/Iwata-Chiede/Iwata-Chiede-Game-Watch/Iwata-Chiede-Game-Watch/3-Modelli-di-prova-con-le-lampadine/3-Modelli-di-prova-con-le-lampadine-223069.html ''3. Modelli di prova con le lampadine | Iwata Chiede: Game & Watch'', nintendo.com]</ref> e devono catturare le persone che precipitano da un edificio in fiamme, facendole rimbalzare più volte fino a farle cadere su un'ambulanza a destra dello schermo.


''Fire'' è uno dei minigiochi disponibili su ''[[Game & Watch Gallery]]'' per [[Game Boy]], ''[[Game & Watch Gallery 3]]'' per [[Game Boy Color]] e ''[[Game & Watch Gallery 4]]'' per [[Game Boy Advance]].
''Fire'' è uno dei minigiochi disponibili su ''[[Game & Watch Gallery]]'' per [[Game Boy]]; su ''[[Game & Watch Gallery 3]]'' per [[Game Boy Color]] e su ''[[Game & Watch Gallery 4]]'' per [[Game Boy Advance]].


== Specifiche tecniche ==
==Specifiche tecniche==
[[File:Fire Wide Screen.jpg|miniatura|Edizione Wide Screen (1981)]]
Di seguito sono riportate le specifiche per il Game & Watch originale. Si noti che nelle successive riedizioni potrebbero essere state apportate modifiche minori che alterano leggermente queste statistiche:


*Dimensioni: 95 mm (larghezza), 63 mm (altezza), 11,5 mm (profondità)
*Batteria: Due batterie alcalino-manganese (LR43 o SR43)
 
=== Edizione originale ===
*Modello: RC-04
*Dimensioni: 9.5 cm (larghezza), 6.3 cm (altezza), 1.15 cm (profondità)
*Schermo: 4.2 x 2.8 cm
*Peso: 51 grammi, batterie incluse
*Peso: 51 grammi, batterie incluse
*Batteria: Due batterie alcalino-manganese (LR43 o SR43)
*Input: Pulsanti Sinistra, Destra, Game A, Game B, Time (visualizza l'ora), ACL (consente di modificare l'ora visualizzata).


== Gameplay ==
=== Edizione Wide Screen ===
Il giocatore controlla i due pompieri usando i pulsanti sinistra e destra e deve impedire che i civili in caduta tocchino il suolo. Nell'edizione Silver, il giocatore riceve 1 punto per ogni persona che raggiunge l'ambulanza, mentre nell'edizione Wide Screen, il giocatore riceve 1 punto ogni volta che una persona rimbalza sul trampolino. I civili rimbalzano tre volte prima di raggiungere l'ambulanza. Come nella maggior parte dei giochi Game & Watch, tre errori portano a un Game Over.
*Modello: FR-27
*Dimensioni: 11.2 cm (larghezza), 6.7 cm (altezza), 1.2 cm (profondità)
*Schermo: 5.4 x 3.5 cm
 
===Input===
*Left
*Right
*Game A
*Game B
*Time (visualizza l'ora)
*ACL (consente di modificare l'ora visualizzata).
 
==Gameplay==
Il giocatore controlla i due pompieri usando i pulsanti sinistra e destra e deve impedire che i civili in caduta tocchino il suolo. Nell'edizione Silver Screen, il giocatore riceve 1 punto per ogni persona che raggiunge l'ambulanza, mentre nell'edizione Wide Screen, il giocatore riceve 1 punto ogni volta che una persona rimbalza sul lenzuolo. I civili rimbalzano tre volte prima di raggiungere l'ambulanza. Come nella maggior parte dei giochi Game & Watch, tre errori portano a un Game Over.
 
==Galleria==
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File:Fire spirito.png|[[Spirito (Super Smash Bros. Ultimate)|Spirito]] da ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]''
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== Curiosità ==
== Curiosità ==
*In ''Game & Watch Gallery 3'' è presente una versione specchiata di ''Fire''. Nel gioco viene spiegato che, inizialmente, lo scenario doveva presentare l'edificio sulla destra e l'ambulanza sulla sinistra ma, per un problema di produzione dei Game & Watch, ''Fire'' è stato distribuito con lo scenario invertito;
*In ''Game & Watch Gallery 3'' è presente una versione specchiata di ''Fire''. Nel gioco viene spiegato che, inizialmente, lo scenario doveva presentare l'edificio sulla destra e l'ambulanza sulla sinistra ma, per un problema di produzione dei Game & Watch, ''Fire'' è stato distribuito con lo scenario invertito;
*Nella serie ''[[Super Smash Bros. (serie)|Super Smash Bros.]]'', la mossa speciale in su di [[Mr. Game & Watch]], [[Fuoco (Super Smash Bros.)|Fuoco]], è un diretto riferimento a ''Fire'', in quanto genera due pompieri che lanciano il personaggio verso l'alto con un trampolino;
*Nella serie ''[[Super Smash Bros. (serie)|Super Smash Bros.]]'', la mossa speciale in su di [[Mr. Game & Watch]], [[Fuoco (Super Smash Bros.)|Fuoco]], è un diretto riferimento a ''Fire'', in quanto genera due pompieri che lanciano il personaggio verso l'alto con un lenzuolo. Questa mossa è raffigurata in un trofeo dedicato a Mr. Game & Watch in ''[[Super Smash Bros. Melee]]'';
*In ''[[Super Smash Bros. Brawl]]'', lo scenario [[La zona bidimensionale 2]] ([[La zona bidimensionale X]] in ''[[Super Smash Bros. for Wii U]]'') è ambientato dentro un Game & Watch che cambia dinamicamente gioco al suo interno. Tra di essi, appare una riproduzione di ''Fire'' con elementi dello scenario interagibili.
*In ''[[Super Smash Bros. Brawl]]'', lo scenario [[La zona bidimensionale 2]] ([[La zona bidimensionale X]] in ''[[Super Smash Bros. for Wii U]]'') è ambientato dentro un Game & Watch che cambia dinamicamente gioco al suo interno. Tra di essi, appare una riproduzione di ''Fire'' con elementi dello scenario interagibili. Sempre in ''Brawl'' è presente un adesivo collezionabile ispirato a ''Fire'' che fornisce +9 in attacco sugli attacchi con le braccia se equipaggiato a un qualunque personaggio;
*In ''Super Smash Bros. Ultimate'' è possibile ottenere uno spirito ispirato a ''Fire'' dal tabellone degli spiriti o acquistarlo dall' emporio di [[Mirco e Marco]] per 4000 PSp. Queste sono le caratteristiche dello spirito e dell'eventuale combattimento dal tabellone degli spiriti:
**Nome: Fire
**ID: 692
**Serie: ''Game & Watch''
**Classe: Asso
**Tipo: Attacco (9800)
**Slot: 2
**Effetto: "Garantisce l'immunità al terreno incendiario."
**Avversario: Mr. Game & Watch (x4)
**Scenario: La zona bidimensionale X
**Condizioni: "La mossa speciale in su del nemico sarà più potente! Incontro a tempo: vinci entro il tempo limite!".


== Fonti ==
== Fonti ==
<references/>
<references/>


==Navbox==
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[[Categoria:Giochi]]
[[Categoria:Game & Watch]]

Versione attuale delle 19:47, 4 mar 2025


Questo articolo è scritto da un punto di vista reale


Fire
Edizione originale (Silver Screen)
Edizione Wide Screen (1981)
Sviluppatore Nintendo
Editore Nintendo
Piattaforme Game & Watch
Data d'uscita
  • 31 luglio 1980 (edizione Silver Screen)[1]
  • 4 dicembre 1981 (edizione Wide Screen)[1]
Genere Arcade
Modalità di gioco Giocatore singolo
Formato Integrato



Fire, chiamato anche L'Incendio[2], è una console portatile della serie Game & Watch rilasciata da Nintendo nel 1980. Inizialmente pubblicata per la collezione Silver Screen, è stata riproposta per la collezione Wide Screen nel 1981. Nel gioco contenuto al suo interno, il giocatore controlla due pompieri che trasportano un lenzuolo[3] e devono catturare le persone che precipitano da un edificio in fiamme, facendole rimbalzare più volte fino a farle cadere su un'ambulanza a destra dello schermo.

Fire è uno dei minigiochi disponibili su Game & Watch Gallery per Game Boy; su Game & Watch Gallery 3 per Game Boy Color e su Game & Watch Gallery 4 per Game Boy Advance.

Specifiche tecniche

  • Batteria: Due batterie alcalino-manganese (LR43 o SR43)

Edizione originale

  • Modello: RC-04
  • Dimensioni: 9.5 cm (larghezza), 6.3 cm (altezza), 1.15 cm (profondità)
  • Schermo: 4.2 x 2.8 cm
  • Peso: 51 grammi, batterie incluse

Edizione Wide Screen

  • Modello: FR-27
  • Dimensioni: 11.2 cm (larghezza), 6.7 cm (altezza), 1.2 cm (profondità)
  • Schermo: 5.4 x 3.5 cm

Input

  • Left
  • Right
  • Game A
  • Game B
  • Time (visualizza l'ora)
  • ACL (consente di modificare l'ora visualizzata).

Gameplay

Il giocatore controlla i due pompieri usando i pulsanti sinistra e destra e deve impedire che i civili in caduta tocchino il suolo. Nell'edizione Silver Screen, il giocatore riceve 1 punto per ogni persona che raggiunge l'ambulanza, mentre nell'edizione Wide Screen, il giocatore riceve 1 punto ogni volta che una persona rimbalza sul lenzuolo. I civili rimbalzano tre volte prima di raggiungere l'ambulanza. Come nella maggior parte dei giochi Game & Watch, tre errori portano a un Game Over.

Galleria

Curiosità

  • In Game & Watch Gallery 3 è presente una versione specchiata di Fire. Nel gioco viene spiegato che, inizialmente, lo scenario doveva presentare l'edificio sulla destra e l'ambulanza sulla sinistra ma, per un problema di produzione dei Game & Watch, Fire è stato distribuito con lo scenario invertito;
  • Nella serie Super Smash Bros., la mossa speciale in su di Mr. Game & Watch, Fuoco, è un diretto riferimento a Fire, in quanto genera due pompieri che lanciano il personaggio verso l'alto con un lenzuolo. Questa mossa è raffigurata in un trofeo dedicato a Mr. Game & Watch in Super Smash Bros. Melee;
  • In Super Smash Bros. Brawl, lo scenario La zona bidimensionale 2 (La zona bidimensionale X in Super Smash Bros. for Wii U) è ambientato dentro un Game & Watch che cambia dinamicamente gioco al suo interno. Tra di essi, appare una riproduzione di Fire con elementi dello scenario interagibili. Sempre in Brawl è presente un adesivo collezionabile ispirato a Fire che fornisce +9 in attacco sugli attacchi con le braccia se equipaggiato a un qualunque personaggio;
  • In Super Smash Bros. Ultimate è possibile ottenere uno spirito ispirato a Fire dal tabellone degli spiriti o acquistarlo dall' emporio di Mirco e Marco per 4000 PSp. Queste sono le caratteristiche dello spirito e dell'eventuale combattimento dal tabellone degli spiriti:
    • Nome: Fire
    • ID: 692
    • Serie: Game & Watch
    • Classe: Asso
    • Tipo: Attacco (9800)
    • Slot: 2
    • Effetto: "Garantisce l'immunità al terreno incendiario."
    • Avversario: Mr. Game & Watch (x4)
    • Scenario: La zona bidimensionale X
    • Condizioni: "La mossa speciale in su del nemico sarà più potente! Incontro a tempo: vinci entro il tempo limite!".

Fonti

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