Aiuto:Manuale di stile
Questo manuale di stile raccoglie alcuni consigli per scrivere una voce di qualità su NintendOmnia.
Attenzione: Non creare pagine corte e fatte male solo per riempire un link rosso: la pagina deve rispettare tutte le regole qua sotto elencate.
I criteri di base sono specificati nelle linee guida.
Titolo
Alcuni criteri per scegliere il titolo da dare a un articolo.
- Questa wiki è in lingua italiana, quindi come titolo va scelto possibilmente il nome italiano dato al soggetto della voce. Per esempio, la Morfosfera ha ricevuto il suo nome italiano solo in Metroid Fusion. Pertanto, anche nelle sezioni che riguardano Super Metroid, andrà scritto il nome Morfosfera e non Morph Ball, il suo nome inglese;
- Se la voce tratta di un videogioco o di una serie è necessario utilizzare il template Titolocorsivo.
Passo a passo: esempio di articolo
Supponiamo che un utente crei la pagina "Samus Aran". Questo utente è tuttavia inesperto e crea una pagina così:
e un personaggio inportante. e una cacciatrice di taglie che combatte i pirati spazziali
La prima cosa che salta all'occhio, oltre alla brevità, è la grammatica e l'ortografia evidentemente non rispettate. Questa è un'enciclopedia, e tale deve sembrare. Ecco lo stesso testo corretto:
È il personaggio principale della serie Metroid. È una cacciatrice di taglie e i suoi nemici principali sono i Pirati Spaziali.
Ora vedremo di creare pian piano un articolo che rispetti tutte le Linee Guida.
Titolo in grassetto
Ogni buon articolo deve introdurre l'argomento ripetendo il titolo, e mettendolo in grassetto per enfatizzarlo. È una regola semplice da rispettare e facile da correggere in un articolo sbagliato.
'''Samus Aran''' è il personaggio principale della serie...
Se l'articolo parla di un gioco, usare 5 apostrofi (''''') in modo da metterlo sia grassetto che corsivo.
Descrizione
Bisogna senza dubbio aggiungere varie informazioni sul soggetto della voce. Alcune domande da porsi: se è un personaggio, in che gioco è apparso? Qual è il suo ruolo in tale gioco? Se è uno strumento, in che gioco è apparso? Quali sono i suoi effetti? In che luogo del gioco è apparso, nello specifico? Se è un luogo, in che gioco è apparso? Che eventi si sono svolti in quel luogo? Se è un gioco, quando è uscito? Che novità presenta? Come si gioca? Quali sono le sue modalità?
Ecco un'introduzione più completa per il nostro articolo:
'''Samus Aran''' è il personaggio principale della serie ''Metroid''. È apparsa per la prima volta in ''Metroid'', videogioco pubblicato nel 1986 per NES. È una cacciatrice di taglie al servizio della Federazione Galattica e i suoi nemici principali sono i Pirati Spaziali. Nel corso delle sue missioni ottiene spesso dei potenziamenti per la propria Tuta Energia, che può sfruttare per farsi strada attraverso le regioni dei pianeti che visita.
Quando si scrive un articolo, bisogna pensare che la persona che lo legge non abbia la più pallida idea di chi o cosa sia il soggetto trattato. Occorre quindi esser più chiari possibile e fornire brevi descrizioni anche per gli altri soggetti importanti citati nell'articolo.
Per quanto riguarda il "non evidenziare l'ovvio", si può evitare di aggiungere informazioni inutili, o se non si ha proprio idea di cosa aggiungere, non creare affatto l'articolo. Se non hai abbastanza informazioni, significa che non sai abbastanza dell'argomento. Se pensi che un articolo che tu o qualcun altro ha scritto sia troppo breve, ma non al punto da essere inutile, inserisci il Template:Abbozzo in cima alla pagina.
Terza persona
In questa Wiki si preferisce non usare la seconda persona per i consigli. Per esempio, anche la frase detta poco prima sul template Abbozzo sarebbe scorretta, in quanto usa il "tu" in una frase imperativa. È preferibile usare costruzioni come "il giocatore", "il personaggio", ecc.. Questo aiuta a rendere gli articoli della wiki più enciclopedici.
Collegamenti ipertestuali
Collegare a più articoli possibili, che siano già creati o meno, permette di navigare tra le pagine con facilità. I link si inseriscono mettendo il soggetto tra due coppie di parentesi quadre. I link blu portano ad articoli già creati, mentre quelli rossi portano ad articoli non ancora creati e cliccarci sopra porta direttamente alla pagina di creazione di quell'articolo. Nessun nome dovrebbe essere linkato più di una volta nell'articolo, se non a grande distanza l'una dall'altra. Ecco la pagina "Samus Aran" con i link giusti.
'''Samus Aran''' è il personaggio principale della serie ''[[Metroid (serie)|Metroid]]''. È apparsa per la prima volta in ''[[Metroid (gioco)|Metroid]]'', videogioco pubblicato nel 1986 per [[Nintendo Entertainment System]]. È una [[Cacciatore di taglie|cacciatrice di taglie]] al servizio della [[Federazione Galattica]] e i suoi nemici principali sono i [[Pirata Spaziale|Pirati Spaziali]]. Nel corso delle sue missioni ottiene spesso dei potenziamenti per la propria [[Tuta Energia]], che può sfruttare per farsi strada attraverso le regioni dei pianeti che visita.
Titoli in corsivo
Il titolo di videogiochi o di serie va messo in corsivo, per distinguerlo dal resto dell'articolo. Per porre una parola in corsivo, bisogna metterla tra due apostrofi.
...nel gioco ''[[Metroid Fusion]]''. Da ''[[Super Metroid]]'' in poi...
Infobox
Gli infobox sono delle tabelle che si posizionano all'inizio degli articoli e variano a seconda della natura del soggetto. Se è un videogioco, c'è il Template:Infobox Gioco, se una console il Template:Infobox Console, ecc. Alcuni soggetti non hanno un template, e quindi basta aggiungere un'immagine.
Aggiunte
- Sono consigliate delle immagini per rendere l'articolo più visivo e "colorato".
- Tabelle per spiegare le statistiche senza fare elenchi.
Categorie
Ogni articolo dovrebbe appartenere almeno a una categoria. Le categorie più importanti (come [[Categoria:Personaggi]] e [[Categoria:Strumenti]]) sono specificate nella sezione "Navigazione" della barra laterale.
Per inserire un articolo in una categoria, bisogna inserire alla fine della pagina la dicitura [[Categoria:Nome della categoria]]. Assicurarsi di non mettere uno spazio tra "Categoria:" e il suo nome. Quindi le categorie del nostro articolo sarebbero:
[[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Umani]] [[Categoria:Cacciatori di taglie]]
E altre categorie per tutti i giochi in cui il personaggio è apparso.
Fine
Ora l'introduzione dell'articolo è completa, dovranno seguire alcune sezioni di cui tratteremo ora.
Sezioni
Apparizioni
La sezione Apparizioni (o Storia) raggruppa tutte le apparizioni del soggetto in ogni videogioco. Queste sezioni sono le principali di un articolo, che seguono l'introduzione e precedono le altre. Le varie sottosezioni della storia vanno messe in ordine cronologico.
Se non c'è abbastanza da dire sulle sottosezioni, il contenuto si può tranquillamente inserire sotto un'unica sezione. Lo stesso concetto si può applicare con i remake dei giochi. Se nel remake non ci sono cambiamenti sostanziali dal gioco originale, ciò che riguarda il remake va posizionato sotto il titolo del gioco originale. Se invece i cambiamenti sono grandi (come il fatto che in Metroid: Zero Mission Samus deve fuggire da Zebes da dentro l'Astronave Madre dei Pirati Spaziali), allora va aggiunta un'altra sezione per il remake.
Se dei personaggi appaiono solo in un titolo, la sezione intermedia tra la sezione "Storia" e i titoli dei singoli giochi può essere omessa. Ad esempio Madeline Bergman appare solo in Metroid: Other M, e quindi non serve una sezione intitolata "Metroid: Other M" ma deve essere detto all'inizio dell'articolo.
Se un personaggio ha una storia che risale a prima dei giochi, questa può essere raccolta come sottosezione di "Storia" in una sezione chiamata "Antefatti".
Curiosità
Molti articoli hanno una sezione "Curiosità", dove sono raccolti, sotto forma di elenchi puntati, degli aneddoti su un personaggio che non stanno in nessun altra parte dell'articolo. Ad esempio le somiglianze di un personaggio con un altro con cui non ha ufficialmente niente a che fare, o easter egg che riguardano il personaggio.
Miscellanea
Tempi verbali
Finzione
Quando si parla di personaggi, luoghi o eventi apparsi un gioco o in un'altra fonte fittizia, i verbi vanno al presente.
Tabelle
Le tabelle sono spesso il miglior modo per elencare delle cose senza annoiare il lettore o creare articoli con elenchi puntati troppo lunghi.
Come creare una tabella
Per aprire una tabella e per chiuderla è necessario inserire i seguenti simboli: {| (per aprirla) e |} (per chiuderla). I simboli |- separano le righe; mentre la "barretta verticale" da sola |, separa le colonne. Il punto esclamativo ! serve per l'intestazione delle colonne. |+ per il titolo posto sopra la tabella.
Ecco una semplice dimostrazione:
{| border=1 |+ Titolo ! Buono ! Nemico |- | Mario | Bowser |- | Luigi | Bowser Jr. |}
Genera:
Buono | Nemico |
---|---|
Mario | Bowser |
Luigi | Bowser Jr. |
È possibile personalizzare la tabella a proprio piacimento:
{| border=1 align="center" width="20%" style="border: 2px solid #2C2C2C; border-collapse: collapse; text-align: center;" |- style="background:#606060;" ! Buono ! Nemico |- style="background:#C0C0C0;" | Mario | Bowser |- style="background:#C0C0C0;" | Luigi | Bowser Jr. |}
Genera:
Buono | Nemico |
---|---|
Mario | Bowser |
Luigi | Bowser Jr. |
Ora analizziamo i codici inseriti:
align="center": Posiziona la tabella al centro della pagina.
width="20%": Determina la grandezza della tabella.
border: 2px solid #2C2C2C;: Determina spessore (in pixel) e colore (in formato esadecimale) del bordo della tabella.
border-collapse: collapse;: Rende effettivo lo spessore del bordo.
text-align: center;: Posiziona il testo al centro della tabella.
|- style="background:#xxxxxx;": Determina il colore di sfondo.
Per più informazioni sulle tabelle vedi qui.
Redirect
I redirect sono pagine con un titolo leggermente diverso da quello del soggetto originale, che se cliccate portano alla pagina di quel soggetto. Per esempio, cliccare sul link Samus porta direttamente alla pagina Samus Aran, senza il bisogno di inserire una | tra il nome dell'articolo a cui si vuole portare e il testo del link.
Per creare un redirect (supponiamo di dover rinviare un utente da "A" a "B") si fa così:
- Avviare la creazione della pagina "A";
- Inserire nella pagina la frase #REDIRECT [[B]] (la scritta "redirect" può essere scritta sia in maiuscolo che in minuscolo).
- Salvare la pagina. Ora chiunque cerchi la pagina "A" verrà rinviato automaticamente alla pagina "B". Allo stesso modo, chi clicca sul link blu "A" verrà rinviato automaticamente a B.
Template d'avviso
I template d'avviso sono dei piccoli riquadri che si inseriscono all'inizio di una pagina per avvertire il lettore di una particolare caratteristica di quella pagina. Ad esempio, il Template:Abbozzo avverte che l'articolo è un abbozzo e va aiutato. I template piccoli si inseriscono mettendo all'inizio della pagina il nome del template tra doppie parentesi graffe.
Scrivere {{Abbozzo}} farà apparire l'apposito template.
Per una lista completa dei template d'avviso, vedi: Categoria:Template d'avviso.